Carrello vuoto

  • Pane senza glutine a Frosinone

    Pane senza glutine a Frosinone

    Pane fresco di farine miste gluten free

    Chris Angel di Scaccia Catia propone pane senza glutine a Frosinone, preparato in vari formati e con una vasta gamma di farine naturalmente senza glutine. Nonostante il glutine sia un elemento essenziale per la buona lievitazione del pane tradizionale, siamo comunque in grado di proporvi pane senza glutine a Frosinone che sia sicuro, leggero e ottimo dal punto di vista del gusto.

    La nostra offerta di panini comprende filoni, sfilatini, panini all’olio, panini per hamburger, panini al grano saraceno e molto altro ancora.

  • Il ruolo del glutine nella lievitazione


    Noi prepariamo e vendiamo pane senza glutine a Frosinone, ma normalmente il glutine ha un ruolo molto importante nella buona riuscita del pane. Capita a volte, quando si prova a fare il pane a casa, che l’impasto non lieviti a dovere. Questo nonostante si siano rispettate tutte le dosi giuste e si sia usata la farina “giusta”. Il motivo è che, affinché il pane tradizionale riesca bene, bisogna fare in modo che si formi la cosiddetta maglia glutinica.


    La farina di frumento è ricca di glutine, come saprà bene chiunque è celiaco. Quando la farina entra in contatto con l’acqua, rilascia questa proteina. Le molecole di glutine sono però ancora separate. Impastando il composto di acqua, farina e lievito le molecole iniziano a legarsi tra loro. Più azione meccanica si applica al composto, più le catene di molecole di glutine diventano lunghe, fino a formare una rete molto fitta. La rete in questione è proprio la maglia glutinica.


    Durante il processo di lievitazione i lieviti rilasciano anidride carbonica, che è ciò che permette alla pasta di gonfiarsi. La maglia glutinica trattiene l’anidride carbonica tra le sue maglie, facilitando così il processo. Senza maglia glutinica l’impasto non si gonfia. Ecco perché a volte, pur avendo seguito perfettamente la ricetta, il pane non lievita: probabilmente non lo si è impastato abbastanza e la maglia glutinica è rimasta poco fitta e debole.


  • Il pane per celiaci

    Come funziona il pane senza glutine a Frosinone, dato che il glutine è così importante per la sua buona riuscita? Usiamo delle tecniche particolari e un mix di farine specifico, pensato per sostituire l’azione della maglia glutinica e fare in modo che il pane lieviti in ogni caso. Questi mix sono spesso composti da farine naturalmente senza glutine, cui vengono aggiunti degli addensati specifici come lo xantano, il guar, o l’agar agar. Si tratta di sostanze assolutamente innocue, che vengono usate in quantità minime.


  • Tipologie di farine naturalmente senza glutine

    ​Per la preparazione del nostro pane senza glutine a Frosinone usiamo ovviamente delle farine che siano prive di questa proteina. In natura ne esistono molte: quali sono?


    Farina di riso
    È sicuramente la più famosa tra le farine senza glutine. La si ottiene dai chicchi di riso ed è ottima sia nella preparazione delle fritture, sia in quella di torte e biscotti. Tende ad essere un poco secca, quindi la si usa in combinazione con altre farine.


    Farina di mais
    La farina di mais è la regina della cucina del nord Italia e forse uno dei più tradizionali sostituti del frumento, poiché è l’ingrediente principale della polenta. Viene molto usata nel pane senza glutine in virtù del suo ottimo sapore, che aggiunge profumo e un tocco di rusticità al tutto.


    Farina di soia
    È una farina molto proteica, ottima per pane e pizza. Rende l’impasto morbido e umido.


    Farina di grano saraceno
    Nonostante il nome, non ha nulla a che vedere con il grado ed è completamente priva di glutine. Dà al pane un ottimo sapore integrale e migliora anche la resa generale del mix.


    Farina di manioca
    La manioca è una radice che si può usare per ottenere varie tipologie di farina, tutte senza glutine. Ci sono la farina di manioca cruda, la farina di manioca dolce, la farina di manioca acida. La farina di manioca cruda è l’ingrediente principale di un pane africano e di alcuni panini al formaggio brasiliani.


    Farina di teff
    Il teff è un cereale molto poco conosciuto in Italia, tipico di Etiopia ed Eritrea. Dà una farina integrale, ricca di proteine e fibre. Al suo interno contiene un lievito naturale che facilita la lievitazione di un eventuale mix di farine. Il pane preparato con questo cereale ha un piacevole sapore integrale e una crosta spessa e croccante.